venerdì 15 luglio 2011

Biotestamento, barbarie legislativa














La legge sul testamento biologico approvata alla camera è un vero e proprio obbrobrio legislativo statalista e apertamente incostituzionale, che ignora le sentenze della magistratura e impone ai cittadini persino come morire. La cosa ancora più grave è che il nostro Paese viene drammaticamente escluso in tal modo dal dibattito internazionale sulle nuove frontiere della Bioetica, come gli studi sul genoma umano e la medicina personalizzata. Le nostre migliori intelligenze si devono purtroppo impegnare a ribadire le assurdità di questa legge.
Si tratta di un provvedimento contro la libertà individuale, contro il consenso informato e contro la possibilità di rifiutare le cure. Contro il parere dell'intera comunità scientifica internazionale l'idroalimentazione artificiale è considerata un trattamento di base e non una terapia, e viene esclusa la possibilità di rifiutarla da parte del paziente. Le direttive anticipate (DAT), inoltre, non saranno vincolanti per il medico, che potrà anche non tenerne conto. Ultimo colpo di coda, una emendamento del PDL che restringe in modo ulteriore il campo di applicazione delle DAT, stabilendo che si possano applicare solo a pazienti in stato vegetativo, a prescindere dalle condizioni di incoscienza e di prognosi irreversibile.
Insomma, fino a quando siamo coscienti, abbiamo determinati diritti, quando non lo siamo più, anche di fronte all'irreversibilità della malattia, la nostra libertà di scelta non vale più. Una vera e propria truffa, in cui si parla di biotestamento quando invece si vuole impedire al cittadino di scegliere, in nome di una propaganda ideologica vergognosa, che non ha riscontro in nessun Paese democratico. I Giovani IDV, che hanno già lanciato la campagna "sulla mia vita scelgo io", continueranno a combattere questa politica liberticida fondata sulla paura e sull'ignoranza e ci attiveremo sopratutto sul fronte dell'informazione e della sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

scarica l'opuscolo sul testamento biologico di "Bioetica in Campo"

Rosario Coco

Resp. Nazionale Scuola e Università Giovani IDV

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi