giovedì 18 marzo 2010

Il valore politico di una notizia

Nei dibattiti politici di questi giorni, ormai ridotti a ripiegare nelle ore notturne\ o sul web, stiamo assistendo ad una sistematica e continua pantomima che con incredibili salti mortali, urlacci e insulti cerca di coprire un fatto molto semplice.
Un'intercettazione legittimamente acquisita e non coperta da segreto d'ufficio, può essere pubblicata?
Andando con ordine. Nei dibattiti che si stanno svolgendo tutti i giorni si tende a nascondere un punto chiave. Un giornalista, libero, sotto la propria responsabilità, può e deve pubblicare un'intercettazione di cui è legittimamente in possesso, qualora egli ritenga, non che vi sia rilevanza penale, ma che vi siano notizie di rilevanza e interesse POLITICO. L'importanza politica di una notizia non dipende dalla rilevanza penale dei suoi contenuti, così come la caratura morale e politica di un personaggio non può dipendere solo dalla sua fedina penale.

Tutti cercano di sfuggire all'agghiacciante prospettiva di una discussione in merito al contenuto di queste intercettazioni. Valuteranno i magistrati. Certo. Ma è legittimo o no, tra cittadini di un Paese civile, discutere, e avere la possibilità di farlo, del fatto che il Premier tratta organi di garanzia e di controllo a suo uso e consumo per gestire direttamente l'informazione?

In questo senso appaiono davvero disarmanti le performace di Verderami e Battista a “Mentana Condicio” nei confronti di Di Pietro. “Allora intercettiamo tutti i politici”. Peccato che sembra sfuggirgli il fatto che questa vicenda è partita da intercettazioni relative a indagini del tutto diverse.
Se si scopre altro, esiste un oggetto misterioso chiamato obbligo dell'azione penale.

Per non parlare di La Russa a “Tg3 linea notte”; spero solo che i siciliani e i catanesi abbiano modo di riscattarsi dal fango che quest'uomo getta sulla loro immagine.

http://videoelezioni.corriere.it/mentana-condicio-02_35ecccfa-2dbc-11df-ab2a-00144f02aabe.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi