martedì 27 novembre 2012

LA REALTA' ENTRA NEI PALAZZI. ACCOGLIAMO LA SFIDA.


La voce di Adele Marri è quella di migliaia di studenti ed arriva all'Università di Parma irrompendo in una di quelle cerimonie ormai troppo autoreferenziali e anancronistiche, blindate dalla polizia. I "baroni" che voleva combattere la Gelmini sono in realtà i primi beneficiari di della legge che porta il nome dell'ex ministro e che grazie alla proroga di Profumo stanno concludendo il proprio mandato con l'attuazione di statuti d'Ateneo ultraaziandalistici, che promuovono una verticalizzazione del potere che nemmeno i promotori della riforma forse si immaginavano. Nell'Università c'è un'emergenza di risorse ma anche e sopratutto un emergenza di Governance e gestione del potere. Decide tutto una ristretta cerchia di ordinari. In questi giorni stiamo seguendo i casi di Messina e Catania.

A Torino, invece, la mobilitazione studentesca ha portato uno studente a presiedere la commissione didattica del Senato accademico, grazie al sostegno congiunto dei ricercatori precari e strutturati.  E' necessario sostenere con ogni mezzo tutti coloro che si battono per il ruolo unico della docenza e per il ripristino della collegialità negli Atenei.
Il movimento di quest'autunno sta dettando delle priorità alle quali la politica non può restare sorda. Dalla TAV all'ILVA si tratta di denunce che vanno affrontate con la freddezza e il coraggio di cambiare radicalmente le cose. La verità è che abbiamo bisogno di un modello di sviluppo diverso, di una grande stagione di riconversione industriale, di insegnare alle nostre imprese a crescere, innovare e a fare rete tra loro, di indicare i settori strategici su cui investire.

 Abbiamo bisogno di una pubblica amministrazione e di una spesa pubblica che abbia come parametro il benessere dei cittadini e non lo spread, che sia efficiente e non sia una cloaca di trombati politici. La sfida non è facile, ma accoglierla con serietà segnerà lo spartiacque tra la politica che entrerà nella terza repubblica e quella che verrà messa in soffitta.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi