sabato 4 maggio 2013

AI GIOVANI IDV: OSIAMO!















Il mio contributo al coordinamento nazionale Giovani IDV svoltosi oggi.
----
Carissime tutte e tutti, 

siamo ad un momento cruciale della nostra storia politica. Vi parlo nel modo più sincero ed accorato. Sono convinto che questo sia il momento di provare ad osare. Non perchè siamo anagraficamente giovani o per un qualche spirito corporativo. Ma perchè siamo, tutti, ciascuno di noi, capaci di fare di più di coloro che appartengono alla vecchia guardia di questo partito e abbiamo
un'idea che è certamente diversa da quella di un partito di sopravvivenza ed autoconservazione, pronto ad inchinarsi alle volontà di un qualsiasi apparato del centrosinistra. Il mondo intorno a noi è cambiato e un comico ha portato un manipolo di trentenni in parlamento senza che quasi ce ne accorgessimo. Abbiamo qualcosa in meno di loro, noi? Chi si propone oggi in Italia dei Valori parla ancora di un centrosinistra che non esiste più ed è miseramente franato nelle pietose giornate per l'elezione del Presidente della Repubblica.

Le persone e le risorse umane per costruire un'alternativa ci sono, non qualcosa più a destra o più a sinistra, ma qualcosa in grado di innovare, di entrare nel dibattito politico a piene mani, di non stare a guardare. La possibilità c'è. E sono convinto che l'alternativa politica che ci viene proposta, dalle stesse persone che hanno gestito il partito fino ad ora, potrà forse sembrare una certezza immediata, ma porterà inevitabilmente il partito a spegnersi lentamente sia sui territori che a livello nazionale. Il Paese ha bisogno di un partito giovane, nell'età e nelle idee, che porti le nostre preziose battaglie nel nuovo dibattito all'interno dell'area progressista in Italia.

Di partiti che sopravvivono ne abbiamo tanti. Di persone coraggiose poche. Noi adesso possiamo essere tra quelle. Facciamolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi