lunedì 21 gennaio 2013

Studenti Erasmus. Garantire il voto a tutti i fuori sede


Solo gli studenti erasmus, tra gli italiani all'estero, non potranno votare alle prossime elezioni del 24-25 febbraio. Si tratta di un incredibile vuoto normativo per cui,  tra le eccezioni alla normativa che prevede l'iscrizione all'AIRE per votare all'estero, gli unici a restare fuori sono proprio i 22000 ragazzi impegnati nel progetto Erasmus,a fronte di professori, ricercatori, dipendenti statali e delle forze armate che invece possono votare anche se risiedono all'estero per meno di 12 mesi.



IDV ha già condotto una battaglia per il voto degli studenti furi sede in Italia, insieme al comitato "iovotofurisede.it", grazie anche alla quale si è discussa in Senato una proposta, stroncata poi dalla fine della legislatura. Purtroppo, solo all'ultimo minuto, ci si ricorda di quest'altro pesantissimo limite della nostra democrazia, un difetto che aggiunge questi ragazzi ai 600.000 "esodati della democrazia", studenti e lavoratori che con ogni probabilità non voteranno perchè non possono permettersi tempi e spese di viaggio. Noi ci appelliamo, quindi,  al ministero degli interni e al Governo per risolvere questa intollerabile situazione, al di là di ogni possibile compromesso che preveda dei rimborsi di viaggio, una via d'uscita costosa e non risolutiva. Nel 2013, infatti, non possiamo sentirci dire che si tratta di problemi tecnici e burocratici, specie in virtù delle altre eccezioni esistenti.

E' una questione di volontà politica e noi riteniamo di vitale importanza la valorizzazione della partecipazione democratica dei cittadini, specie di quelli più svantaggiati, trattandosi dell'applicazione più essenziale dei principi costituzionali. All'interno di Rivoluzione Civile, il nostro impegno sarà quello di proseguire questa battaglia di civiltà e democrazia affinchè venga garantito questo diritto già dalle prossime elezioni di febbraio.


Manfredi Nulli, Resp. Area tematica I Giovani e l'Europa
Rosario Coco, membro Dip. Cultura IdV


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi