venerdì 22 febbraio 2013

FAMIGLIA? CAMBIAMO LA LEGGE TALEBANA DI STORACE APPROVATA NEL 2000, ZINGARETTI SI IMPEGNI
















In una campagna povera di contenuti, quasi nessuno ha posto un problema che riguarda migliaia di cittadini del Lazio. Abbiamo ancora una legge sulla famiglia, quella del 2000, approvata da Storace, che esclude tutte le coppie non sposate e i genitori single  con figli dalle politiche sociali su casa, assistenza agli anziani e ai disabili, e da ogni benefit regionale che rigarda la famiglia. Per intenderci, un figlio disabile, se non ha genitori spostati e di sesso diverso,  non può usufruire delle forme di assistenza previste dalla regione.

Questa legge, che nei suoi riferimenti all'embrione e all'unione uomo-donna, sembra scritta oltretevere da chi recentemente si e' dimesso, è  un provvedimento ormai a dir poco talebano, che esclude dal welfare regionale le migliaia di coppie conviventi etero e omosessuali, riconosciute in italia dalla legge sulla famiglia anagrafica. Talmente restrittivi sono i criteri che negli ultimi anni la il budget messo a bilancio non è stato nemmeno esaurito, nonostante l'ampio bisogno di politiche sociali che si respira in ogni dove.

La vera battaglia per i diritti LGBT cosi come per i diritti di tutte le coppie, deve ripartire da qui: pretendiamo in impegno concreto da Zingaretti per l'abolizione di questa legge, visto che 5 anni di centrosinistra tra il 2005 e il 2010 non sono riusciti a cambiarla. Senza tutto questo, provvedimenti come i registri delle unioni civili o eventuali riconoscimenti particolari rischiano di essere delle scatole vuote e di leggittimare un'idea di diritti minoritari e di serie B.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Archivio blog

Lettori fissi