mercoledì 20 febbraio 2013

CONFRONTO CON PD, PDL SCELTA CIVICA E I GIOVANI DELLE ALTRE LISTE ALLA LUISS




Lunedì 18 gli studenti di ASP Roma Luiss hanno organizzato un dibattito con i candidati di tutte le liste che si presentano alle elezioni politiche di domenica e lunedì prossimo. Sono intervenuto per Rivoluzione Civile, rispondendo alle domande nei due minuti previsti dal format.

Un confronto particolare, a tratti ruvido, anche se le immagini non riportano i botta e risposta tra me e gli altri candidati.
Mi sono scontrato in particolare con il candidato De Vitis di Scelta civica, che sosteneva la necessità di ridurre il numero di posti per il dottorato al fine di evitare quelli senza borsa: ho risposto che di fronte ad un sistema in totale depressione, che deve aumentare il numero dei docenti e raggiungere i parametri europei, queste è una scelta sbagliata. Contro replica, mantenere i posti attuali coprendoli con le borse non è sostenibile con l'attuale rapporto deficit PIL. Credo che tagliando la spese inutili, sconfiggendo evasione e corruzione e imponendo una patrimoniale, si possa tranquillamente restituire il maltolto all'Università. Inoltre bisogna capire che la spesa pubblica e il deficit non sono di per sè negativi, specie nella loro "qualità", ovvero se generano risparmio privato e mettono in moto l'economia di un territorio. A certi investimenti, poi l'Italia, Paese della cultura per eccellenza, non può rinunciare.

Successivamente mi sono scontrato con Chinni del PDL, il quale rivendicava le sue battaglie fatte in difesa degli studenti e denunciava lo stato di degrado del diritto allo studio. "Sono d'accordo", gli ho risposto, "ma fai un altro partito", perchè "queste cose le avete generate voi con la Gelmini".

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Archivio blog

Lettori fissi